PAUSE Atelier dei sapori
Introduzione storia e finalità
Nel 2006 nasce a Reggio Emilia Pause-Atelier dei Sapori: Ristorante, caffetteria e bookshop all’interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Punto di forza del progetto è quello di mantenere uno stretto legame con le cucine delle scuole d’infanzia e dei nidi della città, caratterizzati da una continua sperimentazione.
Nel 2017 Pause-Atelier dei Sapori si rinnova: si fa impresa, si configura come società a responsabilità limitata (srl) partecipata al 100% da Fondazione Reggio Children e diviene laboratorio di ricerca con obiettivi nuovi e nuovi progetti, in coerenza con la mission di Fondazione.
Pause-Atelier dei Sapori srl si propone quindi al Centro Internazionale Loris Malaguzzi come punto di riferimento per qualificare l’accoglienza, per costruire senso di comunità, in cui esprimere il desiderio di partecipare e contribuire a sviluppare ricerca a partire dall’infanzia come paradigma di qualità per la qualità di vita delle persone.
Pause-Atelier dei Sapori srl si fa quindi mediatore tra la ricerca e il pubblico e partendo da questa dichiarazione intende offrirsi come motore di nuove idee per la città di Reggio e a livello internazionale dando ulteriore forza al catalogo di ricerche di Fondazione Reggio Children.
Come nasce
Il progetto ha le sue radici nel cuore dell’ esperienza educativa che caratterizza la città di Reggio Emilia, in particolare nelle cucine dei nidi e delle scuole dell’infanzia: la CUCINA come luogo fisico e culturale, fortemente voluto e difeso già a partire dagli anni sessanta, perché espressione concreta del “ prendersi cura “ del bambino nella sua interezza, in quanto persona, ma anche espressione concreta di un’ idea di educazione che crede nella complessità dell’ apprendere e del conoscere, nella partecipazione dei soggetti ai processi di conoscenza, nello scambio sinergico tra i diversi linguaggi e saperi e che non separa mai il fare dal pensare, quindi la mente dal corpo.
Gli spazi di PAUSE
La Piazza è l’ingresso principale del Centro Internazionale Malaguzzi,
il suo biglietto da visita. Ospita la caffetteria, la reception e, al
piano di sopra, il ristorante Pause.
La caffetteria e il ristorante
oggi ospitano colazioni, pranzi, banqueting, atelier, corsi tematici,
cene a tema, eventi disegnati su misura per aziende e
per le persone, compleanni, feste di laurea e
matrimoni. Le situazioni formali, con tavoli apparecchiati con eleganza e
cena servita, si alternano ad altre più easy, con buffet, aperitivi,
musica e
danze.
Ricerca
Pause si propone di creare un sistema integrato di servizi/azioni, processi gestionali e culturali adeguati, in
coerenza con i valori di Fondazione Reggio Children per contribuire a
dare concretezza e sostenibilità a questa scelta di un laboratorio che vede la collaborazione e il dialogo tra esperti delle varie discipline scientifiche.
Sta quindi nascendo un team
internazionale di saggi del gusto interdisciplinare che, guidato da
Pause e da Fondazione e dai suoi saperi in campo educativo e culturale,
si propone di comporre un catalogo di ricerca ampio per una divulgazione
a carattere nazionale e internazionale.
Tema privilegiato di ricerca è il gusto e le modalità attraverso le quali il senso del gusto di manifesta nei primi anni di vita e si modifica in relazione ai contesti socioculturali e alle esperienze vissute.
Vengono inoltre definiti i contesti di ricerca, che saranno:
- a Pause al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
- in scuole italiane
- in progetti di rigenerazione di comunità (Progetto Norcia, Progetto FA.C.E.-Farsi Comunità Educanti)
- in progetti dedicati all’alimentazione in ambito internazionale (dialoghi in corso in Sud Australia e Colombia, Africa)