Loading...

News

08mag 2020

IN CUCINA CON I BAMBINI – LE TRASFORMAZIONI DEL PARMIGIANO

IN CUCINA CON I BAMBINI – LE TRASFORMAZIONI DEL PARMIGIANO 
con il cuoco Alessandro Tagliavini

“In Cucina con i Bambini” è una piccola serie on line di video e ricette semplici, adatte a tutte le età. Con i nostri cuochi e le nostre cuoche continuiamo a essere vicini alle famiglie, nelle loro case, per offrire un’occasione di stare insieme nel preparare il cibo e imparare con gusto.
 
Potete guardare il video su Youtube o sulla nostra pagina Facebook.

Cestini di parmigiano:
Disporre il parmigiano grattugiato su di un foglio di carta da forno, poggiare su un piatto e passare in microonde fino a quando si sarà sciolto. Capovolgere su di una ciotola e lasciare raffreddare.

Fonduta al parmigiano e zafferano:
Per 4 persone
Portare ad ebollizione 250 ml di latte intero, togliere dal fuoco ed aggiungere 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato mescolando bene con una frusta. Insaporire con zafferano a piacere.

Biscotti salati al parmigiano:
140 gr di farina 00 o multicereale;
90 gr di burro;
110 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
un pizzico di peperoncino in polvere.

In una ciotola mettere la farina, aggiungere il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato ed il pizzico di peperoncino.
Impastare bene tutti gli ingredienti fino a quando saranno bene amalgamati. Infarinare la spianatoia e stendere l'impasto col mattarello. Tagliare i biscotti della forma desiderata ed infornare a 160°C per 12-14 minuti.

Grissini al parmigiano
Pasta brisée;
Parmigiano reggiano;
Paprika.

Stendere la pasta brisée formando un quadrato o rettangolo dello spessore di circa 3 mm. Spolverizzare col parmigiano grattugiato e paprika a piacere. Passare sopra il mattarello per fare aderire meglio il parmigiano, quindi tagliare a rettangoli sottili per tutta la lunghezza. Per dare una forma più particolare, attorcigliare i grissini, quindi cuocerli a 170°C per 10-15 minuti.

Chizze al parmigiano:
Pasta sfoglia
Parmigiano

Stendere la pasta sfoglia per ottenere un rettangolo, quindi disporre il parmigiano grattugiato al centro per tutta la lunghezza. Piegare i lembi superiore ed inferiore su se stessi, a portafoglio, quindi tagliare le chizze dello spessore di circa 2 dita. Infornare a 170°C per 10-15 minuti.

Cialdine al parmigiano e semi
Parmigiano grattugiato
Semi di sesamo, girasole, zucca e a piacere altri.

Mischiare il parmigiano grattugiato con i semi desiderati (le quantità di semi e parmigiano sono a piacere), quindi foderare una leccarda con un foglio di carta da forno e disporre il composto a piccoli mucchietti.
Infornare a 160°C per qualche minuto, giusto il tempo che si fonda il parmigiano e si tostino i semi. Lasciare quindi raffreddare prima di consumarli.